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Centro Benessere Sardegna - Spa in Sardegna - Spa percorso acqua

La SPA é il piacere del benessere attraverso una profonda esperienza di riscoperta dei sensi, é il luogo dove ritemprare mente e corpo grazie ai benefici dell'acqua e del calore.

  • Idromassaggio:
    L’acqua combinata ad un micro massaggio pressurizzato, regala intense sensazioni per cancellare una lunga giornata di lavoro e per riacquistare energia e vitalità.  Ai benefici del tradizionale bagno, si aggiungono i piaceri della cromoterapia delle nostre vasche.

  • Percorso Kneipp:
    Il metodo Kneipp nasce dai tradizionali sistemi di cura e dalla saggezza della cultura occidentale.
    In un’epoca nella quale il nostro fisico é sottoposto a continui stress a causa dell’inadeguata e frettolosa alimentazione, dello smog, del fumo, dell’alcool, il metodo Kneipp può essere utile nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, per ridurre lo stress ed aumentare la propria efficienza e anche come supporto ad una terapia medica per ridurre i farmaci.
    Il metodo Kneipp si basa sulla capacità dell’acqua di stimolare le funzioni di base dell’organismo, respirazione, circolazione, regolazione termica, digestione e metabolismo, rinforzando così il sistema immunitario.
    È particolarmente indicato per coloro che soffrono di disturbi del sonno, mal di testa, problemi di pressione, disturbi circolatori.

  • Doccia di ghiaccio:
    Il ghiaccio, abbinato a trattamenti di calore intenso quali la sauna ed il bagno turco, ha un impareggiabile potere corroborante e rinvigorente. Il contrasto caldo-freddo é alla base della tradizione nordica della sauna, alla cui uscita, ci si sdraia nella neve.

  • Sauna
    La sauna é un trattamento di benessere di antichissima tradizione, pare che già gli aztechi ne sfruttassero il carattere lenitivo e rilassante in occasione del parto. Basta un semplice bagno di calore per eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle producendo un notevole rilassamento psico-fisico e migliorando la circolazione linfatica e sanguigna.
    Prima di entrare nella sauna é opportuno farsi una doccia, ben insaponati, al fine di favorire l’apertura dei pori e facilitare un più efficace rilassamento. La temperatura della sauna può raggiungere gli 80-100°C e l’umidità non supera il 10-20%, fatta eccezione per quando si versa l’acqua sulle pietre.
    Perch&é la sauna sia efficace, é necessario rispettare alcune semplici regole:
    • Non esagerare col mangiare prima della sauna, uno spuntino leggero sarà più che sufficiente.
    • Doccia prima della sauna apre i pori e facilita il rilassamento di tutto il corpo.
    • Il primo passaggio in sauna non deve superare i 10 minuti e le prime volte é meglio evitare il vapore perch&é l'aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa.
    • Uscire dalla sauna alzandosi molto lentamente.
    • Fare una doccia con acqua fredda per riportare la temperatura corporea a livelli normali.
    • Riposare per circa 15 minuti avvolti in un accappatoio e stesi su un lettino.
    • Rientrare in sauna per altri 10 minuti circa.
    • Al termine della sauna bere tisane, acqua, succhi di frutta evitando bevande gasate o alcoliche.
  • Questo trattamento é sconsigliato alle persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori.

  • Bagno turco:
    Il bagno a vapore, comunemente chiamato bagno turco o sauna umida, si rifà alla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori da cui discende anche la sauna.
    Quando in un ambiente il contenuto di vapore é superiore alla quantità d'acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione.
    • Preparatevi ad entrare nel bagno turco con una doccia calda per aprire i pori della pelle e facilitare il rilassamento muscolare.
    • Asciugatevi bene per favorire la sudorazione.
    • Avvolti in comodi drappi di spugna a poco a poco il vostro respiro si farà lento e regolare, dentro di voi  sentirete crescere una sensazione di calma e rilassatezza.
    • Dopo un primo passaggio nel bagno turco, fate una doccia fresca, rilassatevi un po’ e rientrate nel bagno turco per un nuovo passaggio al termine del quale vi risveglierete come nuovi.
  • Il bagno turco é un’ottima terapia per combattere lo stress e la tensione cui giornalmente si é sottoposti ed é in grado, facendo dilatare i pori della pelle, di restituire alla stessa, elasticità e morbidezza.
    L'ambiente nel quale si svolge il bagno turco é saturo di vapore acqueo, umidità al 100% che, depositandosi sulla pelle, ne sollecita la traspirazione.
    I tempi di permanenza nel bagno turco sono generalmente più lunghi che nella sauna e, di conseguenza, al termine del trattamento si possono perdere più liquidi.

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