Blog

Is Sennoreddas

La leggenda nei pressi del Resort Sa Rocca

Is Sennoreddas

Esistono svariati racconti e leggende, riguardanti Guspini, una di queste è la storia di due ragazze: is sennoreddas. 

In antichità, Guspini, il paese dove oggi si trova il nostro Resort Sa Rocca , era diverso da come lo vediamo oggigiorno. 

In passato Guspini era immerso nella foresta, simile a come oggi vediamo il nostro Resort. Non esistevano le strade, i servizi igienici o le abitazioni che sorgono oggi nei nostri paesi. Gli abitanti erano pastori e contadini e solo alcuni artigiani. Questi artigiani iniziarono a creare delle case in granito, una pietà ricavata dalla misteriosa collina del Monte S. Margherita, che domina il paese e la quale pietra, ha dato il nome al nostro Resort, Sa Rocca, la Roccia

Nei boschi che circondavano il nostro paese, era solito, nelle ore notturne, avvertire dei suoni e delle luci che ammaliavano la popolazione. In questo luogo, spesso si recavano due ragazze, figlie di un artigiano, che essendo attratte da quella montagna speravano di incontrare un folletto o una janas, una piccola fata, perché la gente del villaggio, raccontava che, chi avesse incontrato uno di loro, avrebbe potuto esprimere un desiderio. 

Le due ragazze erano molto belle però poco affettuose con la popolazione, per questo tutti le chiamavano Is Sennoreddas, che vuol dire “le signorine”. Questo perché nessuno conosceva i loro nomi. 

Is Sennoreddas Blog

Accadde che, un giorno, immerse nei boschi guspinesi, ricchi di mirto, cisto e altre piante selvatiche tipiche della nostra macchia mediterranea, videro in lontananza, una sagoma umana che le seguiva. Era un giovane affascinante. Rimasero stupite dalla bellezza quasi magica di quel ragazzo. Rapite dal suo fascino, decisero di seguirlo, cosicché, almeno una di loro avrebbe potuto conquistarlo. Le due incoscienti, non sapevano che dietro quella figura armoniosa, si celava una divinità, il Dio dei boschi, un ammaliatore. Le due ragazze iniziarono a seguire questa figura senza mai indugiare, e alla fine si ritrovarono in un luogo decisamente lontano dal loro villaggio. Esauste da questo inseguimento, si addormentarono.

 Il giorno successivo gli uomini del villaggio, trovarono due pietre dalla forma quasi umana, conficcate nel suolo. Da quel giorno le chiamarono Is Sennoreddas. 

 

Fonti: Tratto da http://www.guspini.net

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.